Iliade

Iliade
Sei docente? Accesso gratuito > € 15,90 su itacalibri.it Compra il libro >

432 pagine

ISBN/id: 9788852603921
Formato: 15,5×23 cm

Prezzo: 15,90 euro

a cura di Raffaela Paggi, Francesco Francia, Daniele Ferrari

Tradotta da Vincenzo Monti

L’Iliade è uno dei classici sui quali si è formata la cultura occidentale. Essa ci introduce nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico.

Alla base del racconto vi è la realtà storica, gli ultimi cinquanta giorni della guerra tra Achei e Troiani. Ma Omero va oltre. La guerra di Ilio, a cui partecipano uomini e dèi, entra nella mitologia, in quel mondo alimentato dalla storia e dalla fantasia, a cui i Greci facevano riferimento per spiegare la realtà, per trovare esempi, valori, riferimenti con cui paragonarsi e su cui fondare la loro cultura. In Grecia i poemi omerici avevano funzione di testo scolastico a cui era affidata lapaideia, cioè l’educazione dei giovani, la formazione del cittadino.

Dall’esigenza di apprestare uno strumento che salvaguardasse l’integralità della trama, la bellezza della versificazione, la fruibilità del testo, è nata questa Iliade che alcuni insegnanti hanno curato per i loro studenti e che ora viene proposta a chiunque desideri essere accompagnato nella lettura di questo capolavoro.

Se sei un insegnante e desideri vedere di più
richiedi il codice di accesso all’area riservata »

Se hai acquistato il libro cartaceo e vuoi accedere ai contenuti digitali integrativi clicca qui.