Iliade

Iliade
Sei docente? Accesso gratuito > € 15,90 su itacalibri.it Compra il libro >

432 pagine

ISBN/id: 9788852603921
Formato: 15,5x23 cm

Prezzo: 15,90 euro

a cura di Raffaela Paggi, Francesco Francia, Daniele Ferrari

Tradotta da Vincenzo Monti

L’Iliade è uno dei classici sui quali si è formata la cultura occidentale. Essa ci introduce nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico.

Alla base del racconto vi è la realtà storica, gli ultimi cinquanta giorni della guerra tra Achei e Troiani. Ma Omero va oltre. La guerra di Ilio, a cui partecipano uomini e dèi, entra nella mitologia, in quel mondo alimentato dalla storia e dalla fantasia, a cui i Greci facevano riferimento per spiegare la realtà, per trovare esempi, valori, riferimenti con cui paragonarsi e su cui fondare la loro cultura. In Grecia i poemi omerici avevano funzione di testo scolastico a cui era affidata lapaideia, cioè l’educazione dei giovani, la formazione del cittadino.

Dall’esigenza di apprestare uno strumento che salvaguardasse l’integralità della trama, la bellezza della versificazione, la fruibilità del testo, è nata questa Iliade che alcuni insegnanti hanno curato per i loro studenti e che ora viene proposta a chiunque desideri essere accompagnato nella lettura di questo capolavoro.

Se sei un insegnante e desideri vedere di più
richiedi il codice di accesso all’area riservata »

Se hai acquistato il libro cartaceo e vuoi accedere ai contenuti digitali integrativi clicca qui.


Odissea

Sei docente? Accesso gratuito > € 14,90 su itacalibri.it Compra il libro >

352 pagine

ISBN/id: 978-88-526-0222-1
Formato: 15,5x23 cm

Prezzo: 14,90 euro

a cura di Marcello Candiani, Paola Meroni

Traduzione di Ettore Romagnoli

Presentata e annotata da Marcello Candiani e Paola Meroni 

L’Odissea è uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale.
In essa Omero è capace di comprendere nella vita di un uomo, Ulisse, tutto il mondo greco antico e, ponendosi come archetipo del romanzo, è pertanto divenuta una lettura ancor oggi imprescindibile per ogni studente e per chi desideri addentrarsi lungo il sentiero della conoscenza.

Il presente libro, riportato nella traduzione di Ettore Romagnoli, si offre come contributo a questo cammino, garantendo l’integralità della trama, la bellezza del verso poetico e un apparato che facilita la lettura del testo senza mai sostituirsi a esso, suggerendo invece l’immedesimazione del lettore nei personaggi e negli avvenimenti narrati.

In appendice

  • le carte storico-geografiche, indispensabili per favorire il processo d’immedesimazione durante la lettura e per assecondare ogni incipiente curiosità storica
  • le cronologie, per favorire la comprensione del testo e la sua ripresa
  • l’indice dei nomi e dei luoghi citati che si incontrano nel corso della lettura.

Compra l’ebook su itacalibri.it

La Guida

Essendo stato concepito come continuazione del lavoro intrapreso con la precedente edizione dell’Iliade, il presente volume non è dotato di una propria guida per l’insegnante, ma si rimanda alla guida Leggere e rileggere Iliade e Odissea.


Leggere e rileggere Iliade e Odissea

Le pagine di questa guida per l’insegnante – ma anche guida per la lettura tout court dell’Iliade e dell’Odissea – espongono le ragioni del perdurare di un interesse vivo per tali opere e alcuni suggerimenti didattici per la loro consegna ai giovani.

Nel complesso si tratta della presentazione di una epistemologia dell’insegnamento dell’italiano, che considera irrinunciabile la lettura per intero di testi letterari autorevoli ai fini di un’educazione letteraria e linguistica intesa a offrire conoscenze irrinunciabili e a favorire l’apprendimento di abilità relative ai quattro ambiti (leggere, parlare, scrivere, riflettere sulla lingua) nei quali è comunemente suddivisa.

Vengono qui offerti suggerimenti di lettura e rilettura dei testi dell’Iliade e dell’Odissea, ritenuti dai curatori i primi della lista dei testi formativi e paradigmatici per i giovani lettori.

Il testo è proposto a corredo del volume Iliade e Odissea.

Compra l’ebook su itacalibri.it