Le ricadute sulle altre discipline

Che ricadute ha sulle altre discipline questo approccio al testo?

Ha delle ricadute fortissime. Fatto salvo che la letteratura ha tutto un suo mondo di implicito, un suo mondo di fantasia,
il metodo di interrogare i testi vale in tutte le discipline.
Se uno sa fare le domande giuste a un problema di matematica, praticamente lo ha già risolto leggendo il testo. Chi è “intelligente” in matematica è chi risolve il problema mentre lo legge, perché la risposta dei problemi è implicita, la strategia risolutiva è nell’implicito testuale.
Sulla matematica, per dire, ha una ricaduta pressoché immediata, ma ce l’ha su tutti gli altri ambiti – storia, geografia, scienze, su tutto ciò che richieda uno studio da manuale. Per esempio nel manuale di storia, Narrare la storia, il fatto di avere delle domande guida di fianco aiuta tantissimo a fare questo lavoro di ritorno sul testo, di ricomprensione, e ha una ricaduta anche sull’italiano, cioè le discipline si aiutano a vicenda.

Questo spiega perché tu dia tanta importanza alla didattica dell’italiano, con un percorso che va dalla grammatica alla lettura dei testi.

Vorrei sottolineare un’altra ricaduta.
Questo metodo di lettura e rilettura favorisce l’acquisizione di una competenza potremmo dire chiave, una competenza di cittadinanza, cioè civile, un atteggiamento serio fondato sul desiderio di comprensione, di verifica di qualsiasi tipo di testo.
Questo è ciò a cui puntiamo sopra a ogni cosa, che sia un domani il testo di un regolamento, di una legge, di una qualsiasi problematica sociale, politica, economica, eccetera. L’insegnamento di italiano ha più ore rispetto alle altre discipline per formare questa coscienza critica nell’approccio alla testualità, ma possiamo dire che lo si potrebbe fare in qualsiasi altra disciplina; per il docente di italiano è il compito prioritario, anche perché ha la fortuna di poter affrontare con i suoi studenti il testo letterario, che è anche il testo più complesso se vogliamo, più ricco, che implica più livelli; quindi il lavoro di interpretazione ha una ricaduta anche su altri testi, magari meno complessi, meno ricchi dal punto di vista semantico.

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi