Alla scoperta del mondo 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

NUOVA EDIZIONE 2019

ALLA SCOPERTA DEL MONDO 4
Sussidiario delle discipline per la quarta classe

ISBN 9788852605949

Prezzo ministeriale

CONOSCERE ATTRAVERSO UN METODO

 Le discipline che si affrontano in modo sistematico nell’ultimo biennio della scuola primaria e le competenze richieste al termine del cinque anni costituiscono i riferimenti dei percorsi per l’introduzione alla realtà che è alla base della conoscenza.

L’espressione “Alla scoperta del mondo” sintetizza quel momento, tipico della fanciullezza, in cui l’esplorazione e la scoperta avvengono in modo diretto e percettivo. Per questo il primo contenuto di lavoro proposto dal punto di vista del metodo è sollecitare un incontro diretto con l’oggetto.

È la possibilità di vivere l’avventura della conoscenza come una esperienza di meraviglia della realtà, promuovendo nei bambini quello sguardo e quella disposizione a conoscere che allargano la ragione e superano il livello di superficie di tante informazioni.

Il testo del sussidiario consolida e amplia l’esperienza conoscitiva attraverso la mediazione del linguaggio. L’incontro col dato avviene attraverso la lettura e la comprensione del contenuto. Per questo particolare cura è stata posta alla forma linguistica con cui sono presentati gli argomenti, favorendo un pensiero lineare e allo stesso tempo ampliando il bagaglio lessicale dell’alunno

Nelle discipline è rispettato l’approccio metodologico proprio di ogni ambito: tutti i percorsi si strutturano a partire dalle domande suggerite dall’osservazione degli oggetti o dei contenuti incontrati.

La domanda è quindi la prima ed elementare forma con cui ci si apre alla conoscenza; domanda che si focalizza via via in un lavoro di esercizio e di studio per apprendere e denominare gli elementi incontrati e per coglierne i nessi e le dimensioni.

Nella introduzione delle materie in questo testo vanno di conseguenza differenziandosi i metodi con ci si approccia all’oggetto: operare per l’ambito aritmetico, osservare per la geometria, descrivere per geografia, narrare per la storia, sperimentare per le scienze.

La comprensione del legame fra titoli, sottotitoli e paragrafi permette di ricostruire il discorso cogliendone i nodi concettuali. Nel testo sono evidenziate le parole importanti. Attraverso le parole e i concetti chiave avviene una prima categorizzazione che, seppur iniziale, guida la costruzione mentale e formale del contenuto da apprendere.

In ogni capitolo è ricorrente la voce Mettiti alla prova. Si tratta evidentemente di una indicazione di lavoro finalizzata all’avvio di un apprendimento che perduri nel tempo sia nella comprensione dei concetti che nello studio delle nozioni.

Accanto a domande che favoriscano una riesposizione orale da parte del bambino, si è cercato di mettere sempre l’alunno nella condizione di ritrovare nella sua realtà un riscontro di quanto va studiando e di richiedergli una implicazione attiva e consapevole, un “compito di realtà”, secondo la dicitura delle Indicazioni Nazionali.

 Per l’accessibilità e l’utilizzo personalizzato in relazione alle difficoltà di apprendimento il testo è fornito anche in versione digitale ed è usufruibile la versione audio. Tramite la piattaforma SELEGGO è possibile richiede un ulteriore adeguamento grafico. Sono disponibili sul sito esempi di schede e mappe concettuali per facilitare l’apprendimento di alcuni contenuti.

I PERCORSI DISCIPLINARI

MATEMATICA

Una scoperta guidata

Attraverso l’incontro con il mondo dei numeri e della geometria si vuole proporre un percorso di scoperta guidata, in cui

Contenuti

Il percorso prende l’avvio dalla proposta di attività ed esercizi del capitolo iniziale “Per cominciare”, che consolidino le conoscenze acquisite negli anni precedenti.

I capitoli successivi, introducono i nuovi contenuti della quarta, raggruppati nelle sezioni:

NUMERI– grandi numeri, operazioni, frazioni, numeri decimali
RELAZIONI-DATI-PREVISIONI– misura, rappresentazione di dati, previsione
SPAZIO E FIGURE– figure a una, tre, due dimensioni-  angoli- poligoni- triangoli- quadrilateri- perimetro e superficie- trasformazioni (traslazione simmetria rotazione
SERIAZIONI E SEQUENZE

Ogni contenuto è introdotto dalla presentazione di situazioni concrete che invitano a porre l’attenzione su un aspetto da indagare e conoscere e nelle quali sia possibile incontrare i nuovi termini e il linguaggio simbolico che le descrive.

Una ricca e varia raccolta di esercizi e problemi, invitano a mettersi in azione per osservare, descrivere, riflettere sulle relazioni fra i numeri e le forme, per poter formulare ipotesi e verificarle attraverso l’operare.

SCIENZE

Fare scienza a scuola: il metodo dell’esperienza

Contenuti

I contenuti sono suddivisi per capitoli e sono collocabili in tre ambiti generali delle Scienze naturali: il mondo fisico, il mondo biologico e il rapporto uomo/ambiente.

La vita degli animali: i Vertebrati

La vita degli animali: gli Invertebrati

Mondo acqua

Rocce e monti: le Dolomiti

I frutti e l’alimentazione

L’olivo e l’uomo, una storia comune

GEOGRAFIA

Descrivere per riconoscere e conoscere

Contenuti

La conoscenza del linguaggio cartografico è essenziale per la conoscenza di un territorio. Per questo la presentazione di carte fisiche e politiche introduce ogni contenuto; le immagini reali  facilitano il bambino ad avvicinarsi ad aspetti naturali lontani dalla sua realtà.

“Che cosa vediamo?” apre la descrizione delle caratteristiche morfologiche del territorio.

“Come l’uomo interviene nel territorio …?” sottolinea il legame tra la peculiarità dell’ambiente e le attività, il lavoro e le opere dell’uomo.

“Curiosità” e “Mettiti alla prova” ampliano e concludono ogni sezione; le domande finali rappresentano un aiuto allo studio.

L’introduzione dello studio di quattro regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia) va nella direzione di offrire al bambino un metodo esemplificativo con cui approcciarsi alla conoscenza di altri territori.

STORIA

Narrare per incontrare

Contenuti

I contenuti seguono lo sviluppo delle civiltà mediterranee, a partire dai Fenici che chiudono geograficamente il mondo mesopotamico, per poi esplorare l’Occidente. A tema è principalmente la civiltà greca: gli eventi e i personaggi, la cultura e la politica fino al grande impero di Alessandro Magno.

Ogni grande quadro di civiltà è introdotto da un testo narrativo che permetta un incontro immediato con un protagonista ed arricchito da box di approfondimento tematici e lessicali.

In ogni sezione sono previste attività e strumenti di verifica personale.

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi