Alla scoperta del mondo 4. Occhi aperti

ALLA SCOPERTA DEL MONDO 4
Occhi aperti
Sussidiario dei linguaggi per la quarta classe

288 pagine

ISBN 9788852605475

Prezzo ministeriale

NUOVA EDIZIONE

Sussidiario dei linguaggi per la quarta  classe

Il filo rosso intorno a cui si svolge la proposta di letture, espresso nel titolo Occhi aperti, è il tema del vedere come porta per il capire. Attraverso l’incontro con le cose, con gli oggetti e con i contenuti, il bambino passa dalla percezione alla comprensione della realtà.

Gli ambiti in cui sono raccolte le letture sono l’esperienza quotidiana della casa e della scuola, il mondo naturale nel ritmo delle stagioni, le ricorrenze dell’anno, l’avventura della scoperta e dell’invenzione, le fiabe.

Alla varietà di esperienze e stili di carattere narrativo, seguono testi che introducono elementi più descrittivi. Alcune letture si integrano con il comune percorso di scienze e di storia della civiltà greca. Partendo dagli ambienti naturali del paesaggio italiano, contenuto geografico della classe quarta, la proposta si indirizza verso oggetti, angoli particolari, luoghi e spazi in cui il vedere è favorito dalla dimensione affettiva.

La grafica vuole valorizzare il testo scritto restituendo alla parola la sua portata di senso e la sua valenza immaginifica. La scelta della forma del testo, dal carattere all’interlinea, vuole favorire l’assimilazione sicura della competenza di lettura.

Alla raccolta antologica fa seguito la riflessione linguistica per conoscere e usare correttamente la lingua. La proposta parte dalla cura all’ortografia e sviluppa un approccio morfo-sintattico finalizzato a una prima consapevolezza dell’unità tra forma e funzione.

Sfoglia la versione integrale della nuova edizione

Ascolta la voce di chi sta usando questo testo

 

Sei Insegnante? Compila il form per accedere al contenuto del libro

I tuoi dati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La tua scuola
Assicurati di compilare questi campi con i dati della scuola dove insegni.
Privacy
Selezionando "Acconsento" esprimo il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali da parte di Itaca in accordo con l’Informativa sulla privacy e accetto, avendole lette, la privacy policy, la pagina copyright e i termini di servizio.