Alla scoperta del mondo 2. Il ritmo delle stagioni

ALLA SCOPERTA DEL MONDO 2  
Il ritmo delle stagioni

Sussidiario per la seconda classe
Due volumi indivisibili:
Lettura 224 pagine + Discipline 192 pagine

ISBN 9788852605222

Prezzo ministeriale

Sussidiario per la seconda classe

«Per chi passeggia è importante camminare e non solo arrivare […]. Se gli interessa una pietra, un albero o una farfalla, si ferma per guardarli più da vicino, con più attenzione. A volte si guarda indietro ammirando il paesaggio oppure ritorna sui suoi passi, ricordando di non aver osservato per bene qualcosa di istruttivo […]. In una parola, una passeggiata per respirare un po’ d’aria pura e darsi alla contemplazione e non per raggiungere più in fretta possibile la fine stabilita del viaggio».
Pavel Florenskij

La lettura accompagna l’incontro e la conoscenza diretta ed esperienziale della classe seconda.
Gli aspetti quotidiani della realtà del bambino e della comunità sociale in cui vive, il mondo naturale e fantastico si offrono e si sviluppano nelle dimensioni del tempo e dello spazio.
Da questo il titolo: Il ritmo delle stagioni.

Il percorso di lettura si propone di favorire l’apertura intellettiva alla varietà e bellezza del creato e delle relazioni personali e di sostenere il naturale passaggio di interesse dal sé alla realtà circostante.
Brevi testi si alternano a racconti più estesi e strutturati, prevalentemente in forma narrativa; sono presenti proposte per la verifica della comprensione, per l’avvio alla scrittura autonoma e per l’arricchimento lessicale.
Una sezione complementare consolida l’ortografia e introduce alla riflessione grammaticale attraverso semplici esercizi di riconoscimento del nome e del verbo.

Il secondo volume accompagna l’approccio alle discipline di storia, geografia e scienze suggerendo semplici percorsi di osservazione e denominazione e introducendo i caratteri fondamentali di questi ambiti. Un ricco eserciziario di aritmetica e di geometria offre all’insegnante diverse opportunità lasciando la presentazione dei concetti e delle procedure alla libera e motivata iniziativa del docente.

Sfoglia la versione integrale – Lettura

Sfoglia la versione integrale – Discipline

Sei Insegnante? Compila il form per accedere al contenuto del libro

I tuoi dati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La tua scuola
Assicurati di compilare questi campi con i dati della scuola dove insegni.
Privacy
Selezionando "Acconsento" esprimo il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali da parte di Itaca in accordo con l’Informativa sulla privacy e accetto, avendole lette, la privacy policy, la pagina copyright e i termini di servizio.